Banner Top
Banner Top

Spettacoli, sport e cultura nell’estate di San Salvo

san salvo-presentazione-eventi-estate - 19

Alla presenza del sindaco Tiziana Magnacca, dell’assessore alle Attività produttive Oliviero Faienza e dell’assessore alla Cultura Giovanni Artese, si è svolta questa mattina presso il comune di San Salvo la conferenza stampa di presentazione del calendario estivo degli eventi in programma in città e a San Salvo Marina.
“Presentiamo il calendario con un po’ di ritardo – ha spiegato il sindaco Magnacca – perché fino all’ultimo abbiamo ricevuto richieste di patrocinio. Nonostante le risorse finanziarie sempre minori, abbiamo aumentato lo stanziamento di bilancio da 30mila a 45mila euro”.
Grande attesa per i due appuntamenti principali per la Notte Rosa, prevista per sabato 27 luglio, e Nottambula, la “notte bianca” del 17 agosto; il primo appuntamento a San Salvo Marina e il secondo per le vie del centro. Molti altri, comunque, gli appuntamenti previsti per l’estate sansalvese che spaziano tra arte, musica, spettacoli, cultura e sport, così come descritti dall’assessore Oliviero Faienza: “Rispetto all’anno scorso abbiamo arricchito il calendario, anche grazie alle feste di quartiere organizzate con la collaborazione Pro Loco con cui abbiamo coperto anche zone poco considerate in precedenza”.
“Il nostro sforzo – ha precisato il sindaco Tiziana Magnacca – è stato anche quello di indirizzare gli eventi su un percorso di livello culturale importante; a questo scopo sono previsti appuntamenti con la lirica, l’opera, jazz e musica classica, tra cui un elegante concerto della pianista russa Irina Gladilina, previsto per la serata di domenica 7 luglio in piazza San Vitale”.
Per famiglie e bambini giochi gonfiabili sia in centro che alla Marina; le due zone della città saranno collegate attraverso un servizio navetta, in concomitanza con gli appuntamenti principali. A livello sportivo, spazio ai tornei, sia di calcio che di beach volley.
L’assessore alla Cultura Giovanni Artese ha poi precisato gli appuntamenti principali del settore, a cominciare dall’incoraggiante risultato del primo Premio letterario intitolato a Raffaele Artese: “La partecipazione al premio – ha spiegato l’assessore Artese – non è stata numerosissima, ma ha registrato un’alta qualità; i giurati avranno difficoltà a decretare il vincitore. La premiazione si terrà il 23 agosto. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Lions Club e negli anni futuri verrà estesa ad altre categorie, visto che quest’anno ci siamo limitati alla narrativa”. Particolarmente significativi per il settore culturale anche la Festa di Benvenuto e la Festa del dialetto sansalvese, due appuntamenti attraverso i quali riscoprire le radici profonde del territorio, in un clima di accoglienza e condivisione. A parte il nutrito programma di appuntamenti culturali non mancheranno eventi caratterizzati da svago più leggero, come gli appuntamenti con i comici e lo staff di Radio 105 con Leone Di Lernia.
“Attraverso la collaborazione con le associazioni dell’entroterra – ha poi aggiunto l’assessore Artese – abbiamo attivato anche una serie di iniziative volte a stringere un rapporto diretto tra costa ed entroterra, in modo da compattare il territorio nella più ampia offerta turistica possibile”.
Per quanto riguarda invece gli appuntamenti con il cinema, è prevista una due giorni per la quale il sindaco Magnacca ha ringraziato l’Università delle Tre Età di San Salvo per la collaborazione che ha rilanciato la manifestazione cercando il giusto equilibrio tra affluenza di pubblico e messaggi sociali e culturali importanti.
In merito alla questione degli orari e dell’ordine pubblico, il sindaco Tiziana Magnacca ha sottolineato che a breve verrà rivista l’ordinanza dell’anno scorso; probabilmente verrà posticipato di una mezz’oretta lo stop, ma solo a San Salvo Marina, e “fermo restando il rispetto per i decibel e l’ordine pubblico”, per i quali l’amministrazione annuncia il “pugno di ferro” per garantire il giusto equilibrio tra divertimento e diritto al riposo.

n.l.

  • san salvo-presentazione-eventi-estate - 11
  • san salvo-presentazione-eventi-estate - 15
  • san salvo-presentazione-eventi-estate - 06
  • san salvo-presentazione-eventi-estate - 19
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts