Sta per chiudersi l’annosa vicenda del recupero dell’area di Vasto Marina ricompresa nel cosiddetto “Borgo dei pescatori” nei pressi di Fosso Marino. Infatti entro il 3 luglio si potrà rispondere alla gara aperta per l’appalto dei lavori ricompresi nel “Programma di recupero urbano (P.R.U.) in Vasto marina – viale Dalmazia”. I lavori consisteranno nella demolizione dell’ex mercato comunale e delle palazzine esistenti e la costruzione di ben 10 lotti per un totale di 88 alloggi di cui 28 riassegnati agli attuali titolari. Inoltre dovranno essere realizzate tutte le opere di urbanizzazione tra cui l’estensione dell’esistente rete stradale all’interno dell’area dove sorgerà il complesso, reti tecnologiche e allacciamenti ai servizi, sistemazione dei terreni, scavi e ripristini, pavimentazione di accesso agli edifici. L’intero complesso svilupperà un volume complessivo del P.R.U. me. 31.770 di cui me. 26.415 con destinazione residenziale e mq. 1.785 di superficie lorda commerciale e per attività collettive.
L’importo complessivo dell’appalto è pari ad Euro 3.628.758,38; mentre per i beni immobili oggetto di alienazione, il prezzo a base di gara, da intendersi come corrispettivo minimo per l’acquisto, è stato determinato a corpo ed è pari a Euro 3.630.000,00.
Il corrispettivo è costituito, in parte, dal prezzo del trasferimento della proprietà di beni immobili e volume edificabile soggetti alla realizzazione del P.R.U. e, per la parte non coperta da tale prezzo, da fondi statali concessi dal Ministero delle Infrastrutture ai sensi della Legge N. 457/78; i pagamenti saranno effettuati a stato di avanzamento dei lavori con importo minimo pari a € 150.000,00.
Tutto il complesso dovrà essere realizzato entro 670 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna; mentre per ogni giorno di ritardo naturale e consecutivo è dovuta una penale dell’1 x 1000 dell’importo netto contrattuale.
Lu. Spa.