Significativo riconoscimento per il concittadino vastese Vinicio Zappacosta da parte della prestigiosa Fondazione Mario Luzi. L’associazione culturale fondata dal grande poeta, scomparso nel 2005, già nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Ciampi, svolge opera di promozione, a livello nazionale e internazionale, della cultura e della poesia, in favore degli autori già affermati, emergenti ed esordienti e si avvale dell’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica.
La fondazione ha selezionato e inserito nella raccolta antologica di poesie, riservata agli autori esordienti, pubblicata in questi giorni, la lirica intitolata “Genesi”, che segna l’esordio di Zappacosta in campo letterario. Essa, con tono solenne e intenso, rivisita il libro primo della Bibbia, rimarcando enfaticamente la maestosità dell’opera creatrice di Dio, l’inarrivabile sentimento di amore che informa di sé la bellezza del Creato e la purezza del rapporto di figliolanza che lega Adamo al suo Creatore.
Vinicio Zappacosta è nato a Vasto il 3 aprile 1965 e risiede nella nostra città. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza e, dal 1992, svolge funzione di cancelliere nell’Ufficio del giudice di Pace di Vasto. È sposato, con due figli. Appassionato della cultura classica, esordisce, come autore, con questa poesia. Complimenti vivissimi e ad maiora.
Fabrizio Scampoli