Banner Top
Banner Top

Sanità, la Corte dei conti promuove Chiodi. E il vastese?

(foto adnkronos)
(foto adnkronos)

“Negli esercizi 2010 e 2011 l’adozione di Programmi operativi nella gestione della sanità ha consentito da un lato l’arresto dei disavanzi e il raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario del Servizio sanitario regionale, dall’altro l’avvio di una più mirata riqualificazione dell’offerta regionale ospedaliera”. È la positiva conclusione alla quale è arrivata la Corte dei conti nel corso dell’adunanza pubblica che si è svolta questa mattina all’Aquila, convocata dalla Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo, presso la Corte dei conti, avente ad oggetto “Indagine sulla sanità pubblica nella Regione Abruzzo (dati contabili al 31.12.2011 e aspetti gestionali sino al 31.12 2012). All’incontro ha partecipato anche il commissario ad acta per la sanità e presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che ha accolto visibilmente soddisfatto anche il complesso esame della Corte dei conti, a pochi giorni dal monitoraggio del Tavolo ministeriale, che riconosce accanto all’attività contabile anche azioni di riforma del sistema. Come riferito dalla stessa Regione e sottolineato dalla Corte dei conti il punto forte dell’azione politica risulta essere la “razionalizzazione dell’utilizzo dei fattori produttivi, attraverso l’incidenza sui costi più evidenti del sistema e un riordino di tipo strutturale del medesimo”. Secondo la Corte, infatti, la “sottoscrizione del Piano di rientro di per sé non è stata sufficiente. Si è rilevato del tutto carente per contrastare il persistere della maturazione di un disavanzo legato più a carenze strutturali che non a problemi contabili. Infatti – proseguono i magistrati – fino al 2009, si è contestata anche da parte di questa Sezione, la mancanza di incisive azioni sul tessuto organizzativo che sottendeva alla realizzazione del Piano medesimo”.
Nell’indagine – comunica la Regione – vengono riprese anche le parti principali dei verbali del tavolo di monitoraggio dei Ministeri ed in quello del 23 luglio 2012 è riportato un elogio all’Abruzzo per la ricostruzione puntuale dei crediti e debiti verso il bilancio regionale. Tale rigore ha permesso una maggiore consapevolezza per tutti gli attori coinvolti, contribuendo a dare trasparenza all’operato della Regione, in termini di discontinuità rispetto ai comportamenti contabili adottati nel passato, causa perfino della distrazione del Fondo sanitario regionale e dei fondi regionali preordinati alla copertura delle perdite. La Corte de Conti conclude affermando che la “programmatica riforma del sistema avviata con i programmi operativi , che ha portato all’assunzione di misure globalmente incisive sulla riorganizzazione dell’assistenza sanitaria in Abruzzo, che hanno bloccato l’andamento dei costi orientando la programmazione aziendale in maniera più confacente al raggiungimento di obiettivi di risanamento e contenimento, deve proseguire e completarsi da un punto di vista attuativo”. Chissà a chi toccherà questa volta ‘tirare la cinghia’; speriamo che almeno in questa fase il vastese sia lasciato a leccarsi le ferite della precedente stretta.
“Il buon esito degli esami di questi giorni ai Ministeri e alla Corte dei Conti – commenta il commissario Chiodi – è il riconoscimento che stiamo lavorando bene, ma anche uno stimolo a porre in essere, con forza ed efficacia, azioni che permettano di offrire al cittadino una sanità di qualità, migliorando l’accessibilità ai servizi sanitari e ottimizzando e valorizzando le risorse umane e materiali. ”
Chissà se i cittadini del vastese sarebbero disposti a dare a Chiodi lo stesso riconoscimento.

n.l.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts