Dal 4 aprile al 2 maggio, ogni giovedì alle 18 presso Palazzo d’Avalos si terranno gli incontri della serie “Giovedì Rossettiani”.
Tema dell’edizione 2013, “Il dolce Sud”, che prende il titolo da un verso di Christina Rossetti.
Si parte “col botto”, giovedì 4 aprile, con l’incontro che vedrà protagonista Erri De Luca, presentato da Giovanni Tesio. Le letture sono a cura di Tiziano Feola.
Il giovedì successivo, l’11 aprile, protagonista al d’Avalos sarà Chiara Gamberale, Premio Campiello 2008 con “La zona cieca”. La scrittrice sarà presentata da Federica D’Amato e le letture saranno curate da Mariaelena Fresu.
Il 18 sarà la volta di Angela Bubba, giovanissima autrice di “MaliNati”, presentata da Mario Cimini con le letture di Sara De Santis.
Il giornalista, scrittore e sceneggiatore Diego De Silva, invece, interverrà il 25, presentato da Franco Nasi, con le letture di Domenico Galasso.
Ultimo appuntamento con il “paesologo” Franco Arminio, un autore molto apprezzato da Roberto Saviano; l’incontro sarà presentato da Gianni Oliva, mentre Tiziano Feola curerà le letture.
“Il ritorno liricamente sognato da Christina Rossetti al ‘dolce sud’ è un filo rosso – sottile ma ben annodato all’anima della poetessa – che ci conduce alla scoperta delle Terre del Meridione nell’Italia contemporanea. Da sempre scenario nell’immaginario letterario di vite bruciate dal sole e uomini con le radici nella terra, di cieli affogati nel mare e uomini sommersi, di macchia mediterranea e anime macchiate dalla storia e da vicissitudini che hanno reso il Sud un ensemble unico di mito, tragedia, farsa e commedia della Vita stessa. L’amore degli scrittori per la loro terra non trova confini spaziali e geografici nel riconoscimento di una realtà quotidiana che fa assomigliare ogni più tipica regionalità a un ovunque riconoscibile e abitato da chiunque di noi, in ogni paese, in ogni casa…”
Il Centro Europeo di Studi Rossettiani