Banner Top
Banner Top

L’Associazione Nazionale Bed & Breakfast, Affittacamere e Casa Vacanze arriva ufficialmente in Abruzzo

L’ANBBA, Associazione Nazionale di Categoria dei Bed and Breakfast, Affittacamere e Case per Vacanza, fondata nel 1999 e riconosciuta nel febbraio 2004, dal Ministero delle Attività Produttive come “Ente ed interlocutore maggiormente rappresentativo del settore ricettivo extralberghiero italiano”, ora è presente anche in Abruzzo attraverso una Delegazione rappresentata da un Referente Regionale e quattro Referenti Provinciali.

L’associazione promuove la cultura e la diffusione del B&B, conta aderenti autorizzati tra B&B e Affittacamere, e si pone a difesa del settore con iniziative e proposte mirate alle istituzioni nazionali, regionali e alle amministrazioni locali, al fine di migliorare la normativa di settore e valorizzare le strutture ricettive extralberghiere.

Visto il clima di incertezza e preoccupazione che in questo periodo è sempre più forte in Regione Abruzzo, alcuni proprietari di B&B, che si sono uniti nel gruppo spontaneo B&B Abruzzo a seguito della Delibera 1060, hanno dato vita all’Associazione Anbba Abruzzo. Tale scelta si è resa necessaria al fine di tutelare, proteggere e promuovere la categoria, basata su un’autentica ospitalità di tipo familiare, da stravolgimenti che danneggerebbero non solo il comparto ma l’intero territorio regionale.

Siamo quindi onorati e orgogliosi di rappresentare l’Associazione Anbba in Abruzzo che sarà punto di riferimento e supporto degli operatori ma anche delle istituzioni al fine di creare una rete di collaborazione sia per ciò che concerne la nominativa di settore ma anche per quanto riguarda la promozione turistica dell’Abruzzo. Vogliamo ricordare che ANBBA collabora, inoltre, dal giugno 2005 con AICAV Associazione Italiana Case Vacanza e Appartamenti ad uso turistico, con la quale è gemellata per la fornitura di servizi informativi e di promozione ai propri associati. ANBBA è interlocutore primario del Ministero su progetti di sviluppo del Turismo per il settore Extralberghiero del tipo Bed & Breakfast, quali:

  • European Passion in Travel per la promozione dell’offerta extralberghiera italiana presso i mercati emergenti, in particolare di India e Brasile;
  • ATE – Turismo Accessibile Europeo per la formazione degli operatori extralberghieri in accordo alle best practice di accoglienza del Turista disabile, anche secondo le più recenti normative europee;
  • ITALIA.IT per l’implementazione dei contenuti del portale del Turismo Italiano. Inoltre ha collaborato con le seguenti Regioni, nel corso della redazione dei Testi di Legge in materia di B&B/Affittacamere/CAV: Lazio, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Lombardia, Liguria, nonché con il Segretario Generale del Gabinetto del Ministro Bambilla in occasione della stesura del Codice del Turismo. La nostra regione merita di tornare ad essere punto attrattivo nazionale ed internazionale e Anbba Abruzzo lavorerà in sinergia con tutti coloro, istituzioni e operatori, che vorranno favorire lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio a partire dall’ospitalità familiare più autentica.

A.N.B.B.A. Chi siamo. ANBBA è l’Associazione nazionale che rappresenta i Gestori di Bed and Breakfast, Affittacamere, Case per vacanza e Locazioni turistiche. Nata nel 1999 con l’obiettivo di migliorare la professionalità degli operatori dell’accoglienza ed incoraggiare la regolarizzazione delle attività extra-alberghiere, ANBBA si propone di sostenere la diversificazione dell’offerta turistica nel nostro Paese, con lo scopo di ridistribuire sul territorio la ricchezza anche in termini di cultura derivante dalle attività turistiche, attraverso un’offerta diffusa e permeata nelle città, nei borghi e nelle campagne, eccezionale volano di indotto e di crescita.

Elemento cardine e distintivo della Categoria è il “fattore umano”, l’incontro virtuoso tra Host e Guest, tra Made in Italy e globalizzazione. ANBBA è stata accreditata al Parlamento Europeo come l’Associazione maggiormente rappresentativa del Paese. È Socio fondatore di Confturismo, la maggiore tra le Confederazioni del Turismo che riunisce 270.000 operatori del Settore. Nell’interesse dei propri Associati, aderisce a Confcommercio, Confedilizia, ENIT. ANBBA è anche punto di riferimento per decine di Associazioni e Gruppi locali di Gestori.

Rispettandone pienamente l’autonomia, l’Associazione si pone come elemento di unione tra le diverse esigenze provenienti dal territorio, di affiancamento e di rappresentanza nei rapporti con Enti, Regioni, Ministeri, Parlamento, fino alla Casa comune europea. ANBBA forma, monitorizza, seleziona, cataloga le Strutture associate; le informa periodicamente sui cambiamenti in atto nel Settore, cercando – con l’aiuto dei propri tecnici – di far luce nel dedalo di norme nazionali, regionali, e comunali alle quali è necessario adempiere.

A.N.B.B.A. Arriva in Abruzzo. Da aprile del 2019 ANBBA arriva a strutturarsi ufficialmente all’interno del territorio Abruzzese attraverso la nomina di referenti associati che si interfacceranno con la Presidenza per discutere di tutte le questioni di questa meravigliosa Regione.

Tale scelta si è resa necessaria al fine di tutelare, proteggere e promuovere la categoria, basata su un’autentica ospitalità di tipo familiare, da stravolgimenti che danneggerebbero non solo il comparto ma l’intero territorio regionale. Siamo quindi onorati e orgogliosi di rappresentare l’Associazione ANBBA in Abruzzo che sarà punto di riferimento e supporto degli operatori ma anche delle istituzioni al fine di creare una rete di collaborazione sia per ciò che concerne la nominativa di settore ma anche per quanto riguarda la promozione turistica dell’Abruzzo.

La nostra regione merita di tornare ad essere punto attrattivo nazionale ed internazionale e ANBBA Abruzzo lavorerà in sinergia con tutti coloro, istituzioni e operatori, per favorire lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio a partire dall’ospitalità familiare autentica.

I vantaggi di associarsi con noi. ANBBA, ad oggi, offre consulenze; corsi online di formazione ed aggiornamento; notizie su normative, leggi e regolamenti che interessano il mondo della ricettività tenendo costantemente aggiornati i propri iscritti; convenzioni con Banche (POS Virtuale), grandi portali di prenotazioni online (HomeAway, BedandBreakfast.it etc.), società assicurative, aziende di fornitura e molto altro
ancora.

Potrai quindi fare ordini e acquisti online di materiali utili per l’attività, come biancheria, prodotti per la colazione, ecc.; potrai partecipare ad Assemblee, Fiere e Manifestazioni del settore turistico e pubblicizzare al meglio la tua attività. Ulteriori convenzioni sono disponibili sul sito ufficiale www.anbba.it Tra queste anche la possibilità di assicurare il tuo immobile con una polizza ad-hoc per la tua attività includendo la copertura dei rischi di Responsabilità civile verso gli ospiti paganti e con clausola di Tutela giudiziaria per eventuali contenziosi a prezzi vantaggiosissimi.

Info: www.anbba.it – abruzzo@anbba.it – www.facebook.com/anbbaabruzzo

Lucia Di Nucci (Referente per l’Abruzzo) Marco Piscopo (Presidente A.N.B.B.A)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com