Banner Top
Banner Top

Il mare è pulito, sarà una estate senza divieti

Il mare di Vasto è sempre più blu. A confermarlo sono i dati riportati dalla delibera regionale pubblicata in questi giorni. I parametri dei prelievi sono tutti nella norma e il sindaco questa estate non dovrà emettere alcun divieto di balneazione. Lo scorso anno erano stati vietati i tuffi nel tratto nord del litorale di Vasto Marina (statua della Bagnante), nella zona antistante il Fosso della Paurosa, e 100 metri a nord del torrente Buonanotte. Quest’anno in questi tre punti della costa vastese gli indicatori sono ottimi. Così pure nel tratto di mare antistante la Riserva di Punta Aderci.

Le analisi effettuate dall’Arta (Agenzia regionale per l’ambiente) hanno escluso l’inquinamento e certificato la balneabilità in tutti i tratti di costa. La Regione, nella delibera diffusa nei giorni scorsi, specifica i punti in cui sono stati eseguiti i prelievi dal Sangro al Buonanotte e che hanno dato buoni risultati : Fosso della Paurosa, Fosso Apricino, 650 metri a nord di Punta della Lotta, 800 metri a sud di Fosso Lebba, 200 metri a sud di Vignola, a Vignola, in località Torricella, molo nord di Vasto Marina, Fosso Marino, San Tommaso, 100 metri a nord e 650 a sud della foce del torrente Buonanotte.

“Quest’anno”, dice il sindaco Francesco Menna “offriamo a residenti e turisti un mare ancora più limpido e pulito. La nostra costa si conferma una delle più belle dell’Adriatico. Non resta che sperare che anche le condizioni meteo siano favorevoli”, auspica soddisfatto Francesco Menna.

Ancora più soddisfatta l’assessore Paola Canci a cui va dato il merito dell’impegno quotidiano per il miglioramento dell’ambiente.“Fa piacere verificare che abbiamo ottenuto risultati positivi”, dice la Cianci. “Questa amministrazione si spende ogni giorno per migliorare la qualità del mare e dell’ambiente in generale per una giusta valorizzazione turistica della nostra città”.

Soddisfatto, il presidente degli operatori turistici di Vasto, Massimo Di Lorenzo.  “Abbiamo una spiaggia bellissima e un mare blu che possono competere con le più belle località d’Italia. Siamo davvero soddisfatti».

Il Comune di Vasto e i Comuni vicini stanno lavorando al progetto denominato “Contratto di costa”. Il protocollo prevede anche il monitoraggio costante delle acque. L’Arta già adesso ripete periodicamente i prelievi. Diversi i campionamenti che vengono eseguiti durante tutto l’anno. In estate aumentano a scopo precauzionale e per prevenire possibili condizioni di criticità dovute agli apporti discontinui di differenti fonti inquinanti. Qualora dovesse registrarsi un nuovo superamento dei valori verrà adottato un nuovo divieto di balneazione. Ma gli amministratori vastesi assicurano che non accadrà.

La pensano allo stesso modo Nino Di Fonso, Filippo Marino e Tiziana Magnacca, sindaci di Torino di Sangro, Casalbordino e San Salvo. Tutti loro sanno bene quanto importante sia la salute del mare. I dati pubblicati sulla delibera regionale fanno sperare in una stagione ricca di soddisfazioni, ma contestualmente soddisfano i residenti, ben felici di avere un mare sano.

Paola Calvano (Il Centro)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com