Banner Top
Banner Top

Vasto, crepe in Via Del Porto, ecco perchè è stato riaperto il Viadotto di San Nicola

Riaperto al traffico il viadotto San Nicola. La decisione è stata presa ieri mattina al termine di nuovi sopralluoghi sulle strade cittadine ed in particolare sul ponte di via Casetta. Attualmente sul viadotto resta il senso unico alternato. Dalla fine di maggio la circolazione dovrebbe tornare ad essere a doppio senso di marcia. La riapertura del viadotto ha fatto esultare ieri mattina residenti di via Del Porto, via Ciccarone e via Casetta che hanno trascorso 40 giorni drammatici. Il fiume di tir che si è riversato sulle arterie cittadine a causa della chiusura del ponte San Nicola, ha provocato disagi, ma soprattutto danni. ” Chi pagherà ora tutto il danno prodotto?” ha chiesto ieri al Comune il consigliere regionale del M5S, Pietro Smargiassi.

IL SOPRALLUOGO E LA RIAPERTURA. La riapertura anticipata del viadotto è stata presa per evitare guai ad un altro ponte in via Casetta. Un primo sopralluogo c’è stato sabato mattina alle 8 alla presenza di un ingegnere e della polizia municipale. Il sopralluogo è stato fatto dopo la segnalazione di crepe comparse a causa del traffico pesante. Alle 10,30 sul posto è intervenuto anche il sindaco di Vasto, Francesco Menna. Alle 11, l’Anas contattata sia dal sindaco che dal consigliere regionale Pietro Smargiassi ha annunciato la riapertura parziale al traffico del viadotto San Nicola. Visti i problemi provocati dalla deviazione dei tir all’interno del centro abitato , l’Anas negli ultimi giorni ha accelerato i lavori in modo da poter permettere il transito anche se limitato ad una parte della sede stradale.

IL COMMENTO DI SMARGIASSI. “Sono contento”, è stato il commento a caldo del consigliere regionale pentastellato. ” Sono soddisfatto che si sia arrivati ad una soluzione. Il traffico pesante ha creato molti problemi. Oltre al “fastidio” per.gli abitanti in via del porto, ai rischi corsi nelle ore di maggior traffico (ricordiamo tutti i ragazzi che da quella strada raggiungono le scuole) ci sono danni strutturali evidenti sulla strada. L’asfalto è in frantumi. L’appoggio del ponte in via Casetta a questo punto andrebbe verificato”.

LA CHIUSURA. Il divieto di transito su entrambe le corsie del viadotto San Nicola a Vasto, uno dei ponti più importanti per la circolazione cittadina, era scattato il 7 febbraio. L’interdizione era prevista fino al 20 maggio. A stabilirlo era stata l’Anas che giustificava la lunga chiusura con indifferibili interventi strutturali di consolidamento delle fondazioni e delle sovrastanti pile in cemento armato. Le ripetute infrazioni dei conducenti dei veicoli pesanti che, in spregio ai limiti statuiti per motivi di sicurezza continuavano a passare sul viadotto San Nicola ,avevano spinto l’Anas a disporre l’interdizione a tutti i veicoli per garantire condizioni di sicurezza ai lavoratori impegnati nel cantiere. Il traffico venne deviato su via Mario Molino, Via Ciccarone/Via del Porto, passando sul ponte di via Casetta. Ed è proprio quest’ultimo che sotto il peso dei bisonti ha cominciato a cedere. Anche su via Del Porto sono spuntate crepe inquietanti. A quel punto l’Anas ha disposto la riapertura parziale del viadotto fino al 20 maggio. Eventuali trasgressori saranno severamente puniti.

Paola Calvano (Il Centro)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com