Banner Top
Banner Top

“Vasto pensa Allergicamente”, oggi il convegno

Proseguono gli incontri pubblici del progetto “Allergicamente: Piano d’azione per una Allergologia Sociale” in tutta Italia. Il prossimo incontro dal titolo “Vasto pensa Allergicamente” si terrà oggi 30 novembre 2018 presso la sala  Aldo Moro del Comune di Vasto. L’evento è patrocinato dal Comune di Vasto e dall’ASL 2 Lanciano Vasto Chieti.

Esperti allergologi saranno a disposizione dei cittadini per parlare delle diverse tipologie di malattie allergiche come allergia respiratoria, allergia al veleno di imenotteri, allergia alimentare, allergia a farmaci, allergia cutanea. All’incontro interverranno gli esperti allergologi Dott.ssa Maria Laura De Cristofaro, Dott. Marcello Verini, Dott.ssa Anna Maria Feliziani e Dott.ssa Luciana D’Ancona.

In un contesto che vede le patologie allergiche in continua e costante crescita, con una stima complessiva di circa 12 milioni di persone allergiche, solo in Italia, fornire informazioni corrette e comprensibili per tutti è diventato per gli allergologi un progetto con“una finalità sociale rilevante”.

Gli incontri di Allergicamente, hanno l’obiettivo di affermare una “conoscenza sociale” delle patologie in modo da correggere i tanti falsi luoghi comuni, proponendo la figura dell’allergologo come il professionista di riferimento da consultare. Al giorno d’oggi le terapie farmacologiche, l’immunoterapia e i farmaci salvavita esistono e sono efficaci, ma devono essere fornite al paziente giusto, al tempo giusto.

I referenti del progetto Allergicamente nel Comune di Vasto:

  • ssa Maria Laura De Cristofaro, Coordinatrice AAIITO Abruzzo Molise
  • Marcello Verini, Ex Coordinatore AAIITO Abruzzo Molise
  • ssa Anna Maria Feliziani, Membro del Direttivo AAIITO Abruzzo Molise
  • ssa Luciana D’Ancona, Membro del Direttivo AAIITO Abruzzo Molise

Allergicamente è un progetto di comunicazione a 360°, promosso da AAIITO, Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedaliere che punta a fornire alle persone una guida pratica per:

  • Conoscere e quindi distinguere le differenti forme di allergie, a partire dalla semplice classificazione e spiegazione delle 5 principali “gruppi di allergie”: respiratorie, alimentari, da farmaci, da veleni di imenotteri e dermatologiche o cutanee;
  • Spiegare e chiarire chi è e cosa fa e dove si può trovare lo specialista in allergologia;
  • Spiegare la differenza in campo allergologico tra ciò che è scientificamente validato ed attendibile (dai test diagnostici alle terapie) e quello che non ha valenza scientifica e che quindi deve essere evitato, perché o costoso e inefficace o addirittura dannoso;
  • Facilitare il riconoscimento e le diagnosi delle patologie allergiche, fornendo descrizione dei sintomi, dei possibili esami e delle principali terapie sicure e di comprovata efficacia;
  • Favorire il più possibile il buono stato di salute delle persone, indirizzando dall’allergologo, soprattutto le persone che ne hanno realmente bisogno ed informando le altre su quali rimedi ed accorgimenti possono adottare senza dover ricorrere ad una visita da questo tipo di specialista, ma a volte da altri come ad esempio dermatologo o gastroenterologo.
  • Distribuire consigli pratici, in semplici FAQ (Frequently Asked Question) frutto dell’esperienza pluriennale degli allergologi AAIITO costruite grazie al dialogo quotidiano con i loro pazienti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare:

www.allergicamente.it

https://www.facebook.com/AAIITOAllergicamente/

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com