Banner Top
Banner Top

L’artigiano e il turismo in fiera, le eccellenze abruzzesi in esposizione a Milano

L’artigianato e il turismo made in Abruzzo saranno presenti dall’1 al 9 dicembre 2018 L’Artigiano in Fiera alla Fieramilano Rho-Pero. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 in Piazza Abruzzo (Pad 3) sarà possibile acquistare prodotti artigianali, conoscere le bellezze naturalistiche e storiche, provare le prelibatezze della tradizione culinaria, partecipare a laboratori di ceramica e danzare a ritmo di Saltarello. Il taglio del nastro dello spazio espositivo dedicato all’Abruzzo sarà effettuato domenica 2 dicembre alle ore 11.30 alla presenza delle Autorità Regionali.

“Il nostro territorio è un esempio di forze messe a sistema. Anche questa presenza all’interno della fiera dell’artigianato più famosa d’Italia è frutto di un lavoro di squadra. Grazie allo sviluppo e al coordinamento del Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo, con 40 società rappresentative dell’artigianato, della manifattura e dell’agroalimentare, oggi possiamo essere qui a mostrare le abilità delle nostre genti e a valorizzare, grazie alla presenza dei Parchi, delle oasi naturalistiche e delle migliori Destination Management Company, l’ospitalità della nostra terra” – dichiara l’Assessore al Turismo, Giorgio D’Ignazio.

Questa manifestazione, oltre a consentire al grande pubblico di avvicinarsi ai prodotti abruzzesi, permette di presentare l’offerta turistica della stagione in atto, legata prevalentemente alla montagna e al prodotto sciistico, e di anticipare le proposte culturali e balneari per la prossima primavera. Dai borghi più belli d’Italia agli eremi, dai castelli alle città d’arte, dagli itinerari di trekking alle ciclovie, dalle spiagge alla costa dei Trabocchi: tutto l’Abruzzo da cima a fondo. Tutte le Autorità Regionali sono state invitate al taglio del nastro per celebrare questa esposizione del meglio dell’offerta locale”.

“L’abilità dei nostri artigiani qui si è fatta arte. Per questo vogliamo mettere in mostra le nostre aziende e la loro offerta perché scoprire il valore straordinario dei prodotti dell’artigianato significa dar risalto ai nostri borghi e alle città d’Arte e alla ricchezza del territorio” – commenta Marcella Lalli, Responsabile Promozione Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo.

Alla Fiera dell’Artigiano saranno esposti oggetti e manufatti locali: dalla pelletteria in cuoio ai metalli preziosi dei maestri orafi, dai tessuti alla maiolica di Castelli, creazioni prestigiose oggi esposte al British Museum e all’Hermitage. La generosità della terra abruzzese sarà rappresentata anche dalle eccellenze enogastronomiche. Dal rosso Montepulciano, che quest’anno ha compiuto i suoi primi 50 anni, ai confetti di Sulmona celebri in tutto il mondo, dall’olio DOP ai liquori. Protagonista indiscusso il tartufo appena premiato con l’Award Platinum al Merano Wine Festival.

Il grande pubblico potrà inoltre gustare le ricette locali presso il Ristorante Abruzzo Non Solo Arrosticini e potrà anche intrattenersi grazie al ricco programma musicale di qualità a cura dell’Orchestra Popolare del Saltarello, orchestra diventata negli ultimi anni punto di riferimento nel panorama della musica folk italiana.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com