Banner Top
Banner Top

Sulla nuova discarica di Civeta, una timorosa retromarcia

Abbiamo letto che, dopo lunga e penosa meditazione, la barcollante  Amministrazione Comunale di Vasto  ha sciolto la “riserva” e ha convenuto sulla inopportunità di sponsorizzare la realizzazione di una nuova vasca per lo smaltimento dei rifiuti, da ubicarsi a ridosso della esistente discarica consortile pubblica  C.I.V.E.T.A. , di cui la stessa Amministrazione targata  Menna/Lapenna/Forte è il socio di maggioranza.

Ha impiegato tanto tempo a decidere, ma per le attività di una Amministrazione che non è in grado di installare un impianto autoclave con serbatoio per le esigenze  dei visitatori del cimitero comunale o che ha solo voglia di chiudere un mattatotio che non riesce a far funzionare , ci potrebbe stare.

Noi lo avevamo detto – da mesi –  a chiare lettere e con forte voce, con articoli di stampa o durante  i due consigli comunali straordinari richiesti  con urgenza, a fronte della riscontrata latitanza e del silenzio manifestati  dal Sindaco di Vasto  e delle  sue mancate risposte agli interrogativi  sulla inopportunità dello stato di persistente Commissariamento e sulla mancanza di partecipazione di amministratori vastesi a convegni, riunioni, assemblee dei soci che pure erano state più volte convocate o invocate da noi.

Bene. Finalmente la montagna ha partorito il …topolino, seppur con motivazioni risibili e frutto di una manipolazione degli eventi in corso sul territorio vastese, dove un operatore privato sta cercando di fare il suo business, fregandosene dei proprietari del consorzio ( i Sindaci e gli Amministratori del vastese ) ed attivando procedure in corso, che tutta la “sinistra” amministazione regionale  conosceva da tempo e di cui alla chetichella nessuno parlava, sperando di chiudere le procedure e di vedere autorizzato il nuovo sito di stoccaggio di rifiuti.

A questo tentativo avrebbero dovuto opporsi Menna e sodali, con chiarezza e forza ed a difesa degli interessi del territorio. Non lo hanno fatto.

Ancora una volta hanno  invece inteso comportarsi  in maniera equivoca e non trasparente : affidando ad uno scarno comunicato il  proprio dissenso sulla operazione che , al contrario, avrebbe meritato una puntuale delibera di condanna  del Consiglio Comunale. Come al solito, inoltre, hanno tentato la difesa  sia   del delegato regionale all’ambiente Mazzocca che prima aveva negato l’esistenza della iniziativa della Cupello Ambiente Srl e che poi – di fronte alle proteste della popolazione  intera – ha affermato che l’intervento in istruttoria non si farà durante la sua gestione del Settore , sia del Dirigente Regionale in convalescenza Gerardini – guarda caso anche Commissario in convalescenza di C.I.V.E.T.A. – che non conosceva la attività propositiva dell’operatore privato , per altro  anche gestore , per lo stesso Consorzio ,della attività di utilizzo della terza vasca, attualmente in esercizio.  Troppa grazia . La verità  vera è che la oggigiorno sollevata incompatibilità dell’iniziativa privata con le esigenze pubbliche e con il vigente piano regionale rifiuti , fino ad oggi non è stata ancora eccepita da nessuno, durante la lunga  istruttoria e che la politica ambientale del territorio – a marca PD – sembrerebbe aver avuto gli occhi colpevolmente socchiusi sul fatto.

Quegli stessi occhi che, a nostro parere, gli Amministratori di Vasto dovrebbero tenere molto spalancati, con le orecchie ben aperte anche ad ascoltare i messaggi che provengono dalle forze di minoranza  presenti nel Consiglio  Comunale di Vasto, per opporsi in maniera decisa e chiara , ogni volta che, qualcuno, tenta di forzare i diritti dei cittadini del vastese  o di spogliarne il patrimonio , il ruolo e le funzioni, al di là del politicamente consentito.  Ma queste tardive decisioni di contrasto alla nuova megadiscarica, di  Menna e compagni  – che pure abbiamo dovuto faticare ad ottenere, insieme alle firme di migliaia di persone  – non sono certamente delle attenuanti giustificative ma assumono esclusivamente, al più,  una indicazione di retromarcia e di connivenza  timorosamente dismessa a fronte della unanime indignazione popolare.

Mario Olivieri – Consigliere Regionale

Edmondo Laudazi – Consigliere Comunale  Il Nuovo Faro

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com