Dall'8 al 10 dicembre

Tutto pronto per la II edizione di Vinum et Cultura

Vinum et Cultura

Dopo la calorosa accoglienza della prima edizione del 2016, è con grande entusiasmo che l’Associazione Culturale Fatto Bene, insieme a Drank – Vini & Pani, si accinge a presentare la IIa edizione di Vinum et Cultura, evento finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico della nostra regione e dell’affascinante tradizione culturale ad esso strettamente legata.

Anche quest’anno naturalmente il protagonista indiscusso delle tre giornate sarà il vino in tutte le sue inebrianti sfaccettature, accompagnato, come nell’edizione precedente, da una ricercata programmazione culturale ed artistica.

Questi i concerti in programma.

Venerdì 8 dicembre:

  • TOTORRO (Math-Rock / Francia). I Totorro sono una band francese di Rennes. La loro musica è un gioioso mix di math-rock e post-rock, con numerose influenze. Nel 2014 hanno pubblicato “Home Alone”, positivamente accolto dalla critica al quale è seguito un tour di oltre 200 date che li ha portati in oltre 20 paesi diversi e li ha visti suonare nei più grandi festival internazionali.
  • GOMMA (Indie Punk / Caserta). Gomma sono: Ilaria, Giovanni, Matteo e Paolo e suonano un post-punk cupo ed emotivo, ricco di suggestioni nineties. Nascono in provincia di Caserta a inizio 2016 e in pochi mesi registrano e pubblicano un disco: Toska, il risultato delle loro vite e delle loro contaminazioni musicali, cinematografiche e letterarie. Un esordio che vuole offrire un punto di vista genuino e istintivo sul mal d’essere contemporaneo elargendo storie da periferia dell’anima e che li ha catapultati su alcuni dei palchi più importanti d’Italia, affascinando pubblico e critica.
  • Dicarlo Music Bus. Guiterm Dj Set • Garage/Alternative 90’s.

Sabato 9 dicembre:

  • LNDFK (Neo Soul / Jazz / Napoli).  LNDFK è una cantante e songwriter, figlia di due diverse culture, madre italiana e padre arabo,
    cresciuta a Napoli. La sua musica è alimentata dal desiderio di ritrovare, attraverso l’arte, un aggancio alle proprie radici e subisce l’influenza del jazz, del neo-soul e dell’hip-hop, il tutto filtrato tramite il suo bagaglio di esperienze e la sua sensibilità. “Lust Blue” è il suo primo ep pubblicato nel novembre 2016 per l’etichetta svizzera Feelin’ Music. La critica specializzata hanno premiato LNDFK come una delle migliori rivelazioni dell’anno. Insieme alla sua band, nel corso del suo primo tour ha collezionato più di 30 date in Italia, dividendo il palco con numerosi artisti, tra cui Kamasi Washington, in occasione del suo ultimo tour italiano.
  • LILIA (Elettroncia Dream-Pop / Pescara). Lilia è il nome di una giovane cantautrice e del suo progetto. Le vibrazioni generate dalla sua
    musica danno vita ad intrecci di suoni e parole che cambiano forma, fluttuando leggeri in uno spazio dai colori cangianti. Lilia crea tappeti di voci che diventano veri e propri strumenti utilizzando loop creati in tempo reale, accompagnandoli con trame di suoni elettronici, piccole tastiere e percussioni generate da drum-machine
  • Dicarlo Muisc Bus L.U.C.A. Dj Set – Psychedelic / Alternative Disco / Library

Domenica 10 dicembre:

  • Dicarlo Music Bus C.A.L.D.A. Dj Set – Collettivo senza schemi

GLI APPUNTAMENTI DELLA CASA DELLA CULTURA. Ogni pomeriggio, dall’8 al 10 Dicembre, la sala conferenze della Porta della Terra ed altre location del centro storico di San Salvo, ospiteranno gli appuntamenti culturali di Vinum et Cultura, tutti rigorosamente GRATUITI!

Di seguito, tutti gli approfondimenti giorno per giorno:

Il Venerdì sarà interamente dedicato al tema Vino e tutela della produzione vitivinicola.

Il primo appuntamento sarà alle ore 18:30 con la proiezione di Sour Grapes – Vino Amaro, docu-film sulla storia di Rudy Kurniawan, famoso per essere più grande truffatore della storia della compravendita dei vini pregiati.

Per rimanere in tema, alle ore 20, l’Associazione Club Bollicine e Vino Italiano di Vasto terrà un Workshop sull’Enopirateria e su tutti gli aspetti legali connessi alla tutela dei marchi, cogliendo l’occasione per presentare al pubblico la loro associazione, nata da poco ma già molto attiva sul territorio.

Il Sabato avrà invece un taglio più storico narrativo e sarà improntato sulla storia e sulle tradizioni della nostra regione.

Si parte alle ore 18:30 nelle sale del Museo Archeologico del Quadrilatero per tornare indietro nel tempo di parecchi secoli. Gli archeologi Davide Aquilano e Katia Di Penta ci accompagneranno in una visita guidata attraverso immagini di testimonianze archeologiche legate alla produzione ed al commercio del vino nella valle del Trigno, arricchita da una visita guidata ai resti di alcuni ambienti di epoca romana in cui si produceva e si conservava vino a San Salvo.

In seguito, faremo la conoscenza di Antonio Secondo, fondatore ed editor di Gotico Abruzzese, il portale nato nel 2015 con l’intento di raccontare tradizione, folklore, paesaggi e mito popolare abruzzese attraverso un taglio narrativo non convenzionale, ma molto molto attento ed approfondito. Ci parlerà della sua esperienza e non perderà occasione per raccontarci qualche storia nascosta tra le pieghe del tempo.

Per finire con la presentazione del nuovo volume di Storie Brevi e Senza Pietà, ripubblicato da Panini con l’aggiunta di nuove pagine inedite: ne parleremo con gli autori Marco Taddei e Simone Angelini, che ci racconteranno un po’ cosa è accaduto da quel lontano anno 2013, in cui le prime storie brevi iniziavano a diffondersi in lungo e in largo e poco prima che fossero consacrati come rivelazioni del fumetto nazionale.

La Domenica è interamente dedicata al mondo dei libri e della lettura per grandi e per piccini, in collaborazione con il Centro Culturale “Aldo Moro”. 

Alle 18:30 si parte per viaggiare sulle ali della fantasia con le Letture per Bambini, mentre dalle 19 potremmo essere coinvolti da improvvisi “attacchi di letteratura a voce alta” della Guerrilla Reading in tutta l’area di Vinum et Cultura.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Notizie correlate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *