Banner Top
Banner Top

Grande successo per Esferodinamia, Pet therapy ed Onoterapia

L’anno scolastico si è concluso e con esso alcuni  progetti realizzati nell’ Istituto Comprensivo n.1 di Vasto per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali: il laboratorio di  esferodinamia, i progetti di Pet Therapy e  di Onoterapia grazie alla Dirigente Scolastica Sandra Di Gregorio, sempre aperta ai progetti destinati ai nostri alunni.
Con grande attenzione e competenza Gisela Fantacuzzi, docente di danza contemporanea, improvvisazione e performance, pilates, esferodinamia e Metodo Feldenkrais, per il terzo anno scolastico ha seguito il laboratorio di Esferodinamia, consentendo agli alunni una via di comunicazione attraverso il gioco e il movimento espressivo.
Attraverso il loro affascinante stimolo, le sfere hanno permesso di incrementare il livello di percezione del proprio corpo, realizzare movimenti più ampi e consapevoli, e hanno incentivato i ragazzi a esprimersi in maniera autentica.
Il progetto si è svolto durante i mesi di febbraio e maggio, grazie all’associazione ARCI nell’ambito del Progetto Chiamata alle Arti del Comune di Vasto.
Un altro progetto molto interessante è stato quello di Pet Therapy che ha riscosso molto successo con numerosissimi alunni della scuola Primaria e della scuola dell’infanzia“Spataro” . La docente:Lucy D’Ercole ha realizzato l’attività con i suoi Shih tzu (Ryuu, Nanà e Thuy) e Claudine, cucciola di Irish Soft Coated Wheaten Terrier, una razza rara in Italia e di una bellezza particolare. I suoi cagnolini hanno conquistato tutti, grandi e piccini, e hanno permesso ai docenti di realizzare gli obiettivi prefissati :miglioramento del benessere psicofisico dei bambini , stimolazione delle attività con finalità educative, miglioramento della socializzazione, dell’autostima, e superamento di paure e difficoltà.
L’altro progetto veramente speciale è stato quello dell’ Onoterapia, presso la fattoria sociale “Il recinto di Michea”. I docenti dell’Istituto Comprensivo N.1 di Vasto Silvia Colantonio, Federica D’Adamo, Orlando Ionata, con la gentile partecipazione di Lucy D’Ercole, hanno portato in campo la dolcissima asinella Melody, che è ormai la mascotte dei bambini, con la quale hanno svolto le attività.
L’approccio e la gestione di questo docile animale ha migliorato la capacità empatica, le capacità relazionali e comunicative, aumentando la tendenza all’immaginazione e a prendersi cura diqualcuno. Didatticamente i vantaggi raggiunti sono stati numerosi: ha sollecitato la collaborazione, ha diminuito le tensioni conflittuali, aumentando l’attenzione verso l’insegnante,  migliorando la capacità di lavorare insieme.
Contemporaneamente un gruppo di alunni di prima e seconda media hanno partecipato al progetto Oltre gli ostacoli che da 10 anni ormai viene organizzato dalla prof.ssa Silvia Colantonio e svolto presso l’attrezzatissimo circolo ippico Jack’O ‘Neill a Punta Aderci. Qui i ragazzi, seguiti dalla bravissima Maria Gentile, tecnico federale Fitetrec-Ante, sono stati avviati alle attività equestri mostrando notevoli progressi nel controllo emotivo, nel potenziamento dell’autostima e del senso di responsabilità e naturalmente un miglioramento della coordinazione motoria generale. Imparare a relazionarsi con un animale così imponente e montare in sella, regala loro ogni volta momenti di grande soddisfazione e di autoconsapevolezza delle proprie capacità!
Anche se è tempo questo di vacanza, i docenti del Comprensivo n.1 di Vasto sono già pronti a progettare le attività per il prossimo anno scolastico anche per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Istituto Comprensivo n.1 – Vasto
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com