Banner Top
Banner Top

Motorini, furti a raffica anche in pieno giorno

Continuano i furti e i tentati furti di moto e motocicli in pieno giorno. Questa volta ad essere presi di mira sono i motocicli di Vasto Marina. La segnalazione ci giunge da alcuni residenti del posto che denunciano non solo tali fatti ma anche e soprattutto la totale assenza dei vigili urbani che nonostante le nuove assunzioni avvenute in questi ultimi giorni sembrano, sempre a detta dei residenti, non “scandagliare” a fondo il territorio e addirittura essere assenti.

E’ solo grazie a noi residenti che riusciamo ad evitare che simili accadimenti non vadano a buon fine”, fanno sapere alcuni cittadini. “Ieri notte li abbiamo colti in fragranza mentre stavano rubando alcuni motocicli. Ma le Forze dell’Ordine dove sono? Non ne possiamo più”. E’ questo il loro grido forte e sordo.

Concordiamo sul fatto-sottolineano i residenti- che non si tratta di episodi di criminalità violenta come quello accaduto giorni fa a San Salvo Marina dove un buttafuori è stato colpito ad una gamba da un colpo di arma da fuoco all’inizio di una serata e di fronte a tanti ragazzi in attesa dell’ingresso. Concordiamo anche sul fatto che si tratta di “semplici” furti (se così vogliamo definirli) ad opera di ragazzini poco esperti. Ma la cosa che desta preoccupazione e soprattutto perplessità è che tali accadimenti accadono in pieno giorno a Vasto Marina e cosa ancor più grave è la totale l’assenza della Polizia Municipale”, sottolinea un residente.

“Ieri sera –continua lo stesso- intorno alle 20,15 abbiamo messo in fuga i ladri mentre si stavano allontanando con il bottino e, nelle vicinanze, c’era già un’altra moto pronta per essere portata via. Sono anni che vivo il centro Vasto Marina nel periodo estivo. Trovare una pattuglia della Polizia Municipale è quasi impensabile. Trovare un vigile a piede altrettanto se non per fare le multe”.  

“Non è possibile e concepibile –rimarcano i cittadini- che questi episodi avvengano sulle strade principali sotto gli occhi di tutti e in orari normali. I tanti vigili assunti in quest’ultimo periodo dove sono? Noi non li vediamo. Concordiamo e condividiamo la stretta collaborazione e la sinergia che deve esserci tra i cittadini e le Forze dell’Ordine più volte invocata da tutti. Ma noi ci sentiamo soli e da soli non possiamo far nulla se non denunciare tali accadimenti ed allertare le forze dell’ordine. Ma dov’è la sicurezza? Dov’è il presidio estivo?”.

“Inoltre – concludono- proprio in virtù di questa stretta collaborazione che deve esserci tra noi cittadini e le Forze dell’Ordine invocata a gran voce anche dalle Istituzioni locali, denunciamo che sono diverse notti che notiamo gruppi di ragazzini dinanzi alla pensilina di P.zza Rodi, lanciare pietre contro la Chiesa di Stella Maris e lo sportello bancomat dell’Infopoint. La nostra collaborazione c’è. Ma i controlli ed i presidi dove sono invece?”.

Ricordiamo infine che l’ultimo accadimento di furto di moto e motocicli avvenuto nel quartiere San Paolo è stato sventato proprio grazie ai cittadini che, allertando i Carabinieri, sono riusciti a mettere in fuga i ladri, recuperando e restituendo ai legittimi proprietari la refurtiva.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.