Banner Top
Banner Top

Concorso per disabili? A Vasto ci vuole la patente

Sei disabile ma non hai la patente di guida di categoria B? Non puoi partecipare all’avviso per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di un esecutore amministrativo e di un addetto alla registrazione dati, anche se i posti sono riservati alle categorie protette. Succede al comune di Vasto che ha indetto una selezione pubblica per la copertura di due posti riservati ai disabili iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio della provincia di Chieti. Cioè soggetti, che come ricorda la legge 68 del 99 che promuove l’inserimento lavorativo e l’integrazione delle persone disabili, possono essere affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, avere una invalidità  con una percentuale superiore al 33% , essere non vedenti o sordomuti.

Alcuni di loro possono guidare, ma l’aver inserito il possesso della patente B tra i requisiti di ammissione, insieme alla cittadinanza italiana, l’età minima di 18 anni (compiuti), il titolo di studio della scuola dell’obbligo, l’iscrizione nella graduatoria provinciale e l’esenzione da condanne penali, è parso a molti discriminatorio.

Insomma avere la patente di categoria B è per il comune di Vasto la condizione necessaria per essere assunti e svolgere le mansioni di addetto alla registrazione dati (categoria B3) e di esecutore amministrativo (B1). Circostanza che ha scatenato la reazione non solo di quei disabili che non hanno la patente di guida e che ritengono tale clausola “discriminatoria”, ma anche di alcune associazioni pronte a scendere in campo e ad assicurare le tutele del caso a chi volesse presentare ricorso.

“Nel leggere  l’avviso ho pensato ad una svista, ma quando  ho chiamato gli uffici comunali per avere chiarimenti  dall’altro capo del telefono mi hanno rassicurato che non si trattava affatto di un errore”, racconta un giovane disabile con difficoltà motorie che chiede l’anonimato, “ho chiamato anche il Centro per l’impiego dove qualcuno si è affrettato a spiegarmi che lo stesso bando era stato fatto in precedenza anche nella vicina Lanciano. Che dire? Non credo che ci sia bisogno  della patente di guida per registrare i dati.  Io uso normalmente il computer, posso tranquillamente svolgere le mansioni relative al profilo professionale richiesto, ma non avendo la patente non mi è neanche consentito di partecipare alla selezione. Non lo trovo giusto. Se farò ricorso? Ci sto pensando”.

Non si sa se tra le persone che in questi giorni hanno telefonato chiedendo spiegazioni c’è qualcuno intenzionato ad andare fino in fondo  ricorrendo alla carta bollata. Se così fosse il tempo a disposizione è davvero poco. Scade infatti il 26 maggio il termine per presentare la domanda di ammissione al Centro per l’impiego utilizzando il modello predisposto dal Comune disponibile sia presso gli uffici di piazza Barbacani o sul sito internet. Nella domanda di partecipazione  il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni derivanti dalle dichiarazioni mendaci, di essere in possesso dei requisiti generali e speciali previsti nell’avviso. Compreso la patente di guida.

             Anna Bontempo (Il Centro)

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

1 Comment

  1. Angelo

    Ho dato una guardata veloce ai bandi precedenti del Comune di Vasto e non mi sembra che chiedano la patente. Solo per i disabili è indispensabile?

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com