Banner Top
Banner Top

‘Segniamo e Doniamo per l’Airc’ e Torneo ‘Mattei’

Il prossimo 24 maggio, con inizio degli incontri dalle ore 8,30, si svolgeranno, presso lo stadio Aragona di Vasto, le finali dei tornei interscolastici “Segniamo e Doniamo per l’AIRC” 3^ edizione e torneo “E. Mattei” 5^ edizione. Il primo torneo, con scuola organizzatrice l’ IIS Mattioli di San Salvo, coniuga pratica dello sport alla solidarietà ed  ha come obiettivo la raccolta fondi per la ricerca oncologica grazie alle donazioni  volontarie organizzate da tutte le scuole secondarie di secondo grado di Vasto e San Salvo e dall’Istituto Comprensivo “G. Rossetti” di Vasto che tutti gli anni, oltre alla raccolta fondi, partecipa allo spettacolo calcistico dell’Aragona con gli  studenti e i docenti della Scuola Media Rossetti.

Il torneo Airc ha come protagonisti squadre miste formate da alunni, docenti, genitori e personale Ata che quest’anno è giunto alla terza edizione. Il torneo “E. Mattei” con scuola organizzatrice l’ITIS Mattei di Vasto, ha come finalità la pratica dello sport con il coinvolgimento dei migliori talenti calcistici frequentanti tutti  gli Istituti superiori di Vasto e San Salvo.

Con la disputa della fase eliminatoria,  le squadre che disputeranno quest’anno  le finali dei due tornei  e che si contenderanno lo scettro di campioni 2017 saranno, per entrambi i tornei, gli Istituti IIS “Mattioli” di San Salvo e l’ITIS “E. Mattei” di Vasto, mentre le finali per il terzo e quarto posto saranno: per il Torneo Mattei squadre di soli alunni:  l’ ITCG PALIZZI VASTO contro il LICEO SCIENTIFICO VASTO;  per il  Torneo Segniamo e Doniamo per l’AIRC:  il POLO LICEALE PANTINI PUDENTE VASTO  contro l’ ITCG PALIZZI VASTO. L’evento, patrocinato dai Comuni di Vasto e San Salvo, entrerà nel vivo intorno alle ore 10  con l’esibizione dell’orchestra del Liceo Musicale Mattioli di Vasto.

Seguirà la presentazione dei tornei e la consegna alla Dott.ssa D’Orsogna delegata AIRC,  Abruzzo e Molise della somma raccolta dagli Istituti  scolastici. A presentare l’evento la giornalista e docente  Paola Cerella che oltre a commentare gli esiti degli incontri coordinerà le interviste a bordo campo con le autorità scolastiche e politiche che saranno presenti allo stadio.

“Indipendentemente dal risultato sportivo che decreterà l’Istituto scolstico  campione di calcio per il 2017, -afferma il prof. Gambuto, ideatore del progetto “Segniamo e Doniamo per l’AIRC”- credo che abbiamo vinto tutti perché, insieme, come ogni anno, tutte le Scuole di Vasto e di San Salvo si incontrano nel giorno della finale per condividere indimenticabili momenti di  festa, di sport e di solidarietà. Ringrazio le Amministrazioni Comunali di Vasto e San Salvo, la Vastese Calcio,   i Dirigenti scolastici, i colleghi e  gli alunni che sono i   veri protagonisti di questo progetto. Ogni anno gli studenti diventano ancor più consapevoli che, oltre ai corretti stili di vita e alla prevenzione, solo  l’ aiuto concreto alla ricerca oncologica  aprirà nuove  strade per  sconfiggere il cancro”.

Intanto cresce forte l’attesa per le finali dove sono attesi quasi 5.000 ragazzi in festa. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 Nicandro Gambuto

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com