Trova il tuo tutor su Preply

I 5 migliori romanzi spagnoli per imparare la lingua

preply

Se hai deciso di imparare lo spagnolo o di rispolverarlo, in questa piccola guida troverai cinque romanzi adatti ai principianti e alcuni consigli utili per migliorare la tua competenza linguistica. Leggere un libro in lingua originale è il modo migliore, dopo le conversazioni dal vivo, per “frequentare” una lingua e prendere familiarità con la grammatica, le costruzioni delle frasi, il lessico e i modi di dire. Se poi la storia e i protagonisti del libro ti affascinano, è sicuramente più divertente rispetto ai manuali di lingue e agli eserciziari di grammatica.

Vuoi migliorare il tuo spagnolo? Trova il tuo tutor su Preply
Preply è una piattaforma che ti mette in contatto con insegnanti madrelingua nella tua città, o a distanza, ad esempio via Skype, con corsi di lingue individuali e personalizzati per tutte le età, a prezzo conveniente. Rivolgiti ai tutor di Preply. Affianca la lettura dei libri in spagnolo con il corso giusto su misura per te: trovalo adesso su preply.com

I consigli giusti per iniziare a leggere in spagnolo
Leggere con piacere un libro in lingua straniera prevede però alcuni accorgimenti che migliorano l’esperienza e velocizzano il processo di apprendimento. In primo luogo, abbiamo selezionato per te cinque libri con argomenti molto diversi tra loro: scegli quello che più rispecchia le tue passioni, e in questo modo leggere sarà più facile.

Ti consigliamo inoltre di non comprare libri, o e-book, con la traduzione a fronte, ma soltanto libri in lingua originale. Per imparare le parole nuove, e soprattutto il contesto in cui vanno usate, aiutati con un dizionario con le definizioni in spagnolo e non con un dizionario spagnolo – italiano.

Potrà sembrare difficile all’inizio, ma leggere direttamente il lingua è il modo più corretto per imparare velocemente. Prova a leggere l’incipit o l’estratto dei libri consigliati: se ci sono più di 10 termini che non conosci in una pagina, forse non è il libro più indicato per il tuo livello di competenza linguistica.

Non costringerti a leggere un tot di pagine, né a leggere di fretta: assaporare un romanzo è un piacere, anche se in una lingua che non è la tua. Perciò, torna indietro e rileggi se qualche passaggio non ti è chiaro, e sottolinea le parole o le frasi che non consci: le cercherai in un secondo momento.

“La sombra del viento” di Carlos Ruiz Zafon
La sombra del viento, tradotto in Italia con “L’ombra del vento”, è un romanzo giallo ambientato nella Barcellona degli anni ’40, in cui un bambino, figlio di un libraio, trova in libro misterioso che sconvolgerà la sua vita, tra misteri da risolvere e inquietanti segreti. Questo romanzo è perfetto da leggere anche per chi non ha molta dimestichezza con lo spagnolo perché le frasi sono semplici e il testo è molto scorrevole.

“Historia de una gaviota y del gato que le enseñó a volar” di Luis Sepulveda
Anche se si tratta di un racconto per bambini, da cui è stato tratto un bellissimo film di animazione uscito anche in Italia, “La gabbianella e il gatto” è una storia di amicizia e lealtà adatta a tutte le età. I testi sono semplici e ricchi di dialoghi, quindi è un ottimo modo per immergersi nella lingua spagnola in modo diretto.

“Como agua para chocolate” di Laura Esquivel
Uscito in Italia con il titolo di “Dolce come il cioccolato”, questo romanzo è ambientato nel Messico dei primi anni del ‘900 ed è stato tratto anche un film. Si tratta di un romanzo con testi abbastanza semplici, in cui si narrano le vicende di Tita, la figlia più piccola di tre sorelle, dominate da una matriarca. Tita e le sue ricette di cucina, fantastiche e magiche come incantesimi, sono il filo conduttore di questo romanzo tutto al femminile.

“Relato de un Naúfrago” di Gabriel Garcia Marquez
Questo racconto di Marquez, uscito in Italia tradotto con “racconto di un naufrago”, non è un vero e proprio romanzo, perché descrive la vera storia del naufragio di un ventenne, il giornalista Luis Alejandro Velasco, che nel 1955 sopravvisse per 10 giorni su in una zattera senza viveri né acqua, prima di arrivare, allo stremo delle forze, in Colombia.

El Cielo de Madrid di Julio Llamazares
Pubblicato nel 2005, questo romanzo descrive la ricerca della felicità di un gruppo di giovani artisti, tra cui il protagonista, Carlos, nella Spagna di fine ‘900, tra mutamenti storici e politici. Il linguaggio è fresco e lo stile semplice, quindi è piacevole da leggere.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Notizie correlate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *