Banner Top
Banner Top

A proposito di Tari e della strada da intitolare a Tommaso Saraceni

Botta e risposta di comunicati tra Vincenzo Suriani di Fratelli d’Italia-An Vasto e il Capogruppo di Filo Comune Marco Marchesani. Al centro dell’attenzione la questione Tari e l’intitolazione di una strada a Tommaso Saraceni. Queste le parole del Consigliere Suriani dopo la seduta del Consiglio Comunale tenutasi ieri mattina.

“Oggi, nel corso di una seduta dell’Assise civica straordinaria richiesta dal centrodestra, il Consiglio comunale ha votato all’unanimità la proposta, presentata per primi il 19 febbraio da Fratelli d’Italia-An e sottoscritta dalle altre forze del centrodestra, di non far gravare sulla tassa dei rifiuti urbani gli aumenti sconsiderati deliberati dal Commissario del Civeta. Il documento, trasmesso alla Regione, parallelamente impegna il Sindaco Menna ad adoperarsi con ogni mezzo per porre fine al Commissariamento del Consorzio. Come Fratelli d’Italia-An abbiamo preferito raggiungere l’obiettivo primario di non far aumentare le tasse ai Vastesi, rinunciando ad evidenziare le evidenti responsabilità del Comune di Vasto e dell’ex sindaco Luciano Lapenna nella gestione del Civeta, che sono già state denunciate ampiamente, senza essere smentite, dalla stampa cittadina. Vigileremo che questa mozione venga applicata, e invitiamo fin da ora i cittadini a segnalarci pubblicamente qualsiasi aumento della Tari che costituirebbe una grave violazione di quanto approvato oggi in Consiglio comunale. A margine della seduta abbiamo sottoscritto unanimemente la proposta di intitolare una strada cittadina al finanziere Tommaso Saraceni, vastese, martire delle foibe, trucidato dai partigiani comunisti jugoslavi nel 1945”.

Questa invece la risposta del capogruppo Marchesani.

“A nome dei consiglieri della maggioranza, contesto quanto riportato dal consigliere Suriani in merito all’odierna seduta del consiglio comunale. La risoluzione votata anche da Fratelli d’Italiain merito al C.I.V.E.T.A., è il deliberato del documento di maggioranza così come è possibile prendere visione dagli atti ufficiali del consiglio comunale. Su richiesta soprattutto dei consiglieri del gruppo di Cinque Stelle, si sono stralciate le premesse di quel documento, riportando parti delle premesse di cui al documento Cinque Stelle. Vincenzo Suriani si è accodato in conferenza dei capigruppo, come possono testimoniare tutti i capigruppo presenti, grazie anche alla mediazione degli stessi. Spiace dover smentire le falsità del consigliere, Suriani. A margine di quanto sopra, va infine precisato che: il Comune di Vasto ha insistito per il commissariamento atteso che il vecchio CDA costava 98000€ l’anno e che le richieste dell’ex sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, per un CDA a tre persone a costo zero per il bilancio del consorzio e quindi dei comuni, non trovò accoglienza nell’assemblea dei sindaci.  Inoltre va rilevato il fatto che le tariffe praticate sono tra le più basse in Abruzzo e che la lotta portata avanti in questi ultimi tempi all’evasione tributaria (TARI) consentirà al Comune di Vasto di non aumentare la tassa rifiuti. Ci fa piacere che gli stessi comuni di cdx, in un incontro tenutosi nella casa comunale di Vasto con il commissario straordinario invitato dal Sindaco di Vasto, Francesco Menna, hanno riconosciuto il buon lavoro portato avanti dal dott. Gerardini in questi anni. Vasto si impegnerà alla modifica dello statuto delC.I.V.E.T.A. a fine di ottenere un CDA a costo zero con figure apicali dei comuni, nel rispetto della legge Monti.

Inoltre, sempre a nome della maggioranza, mi piacerebbe stigmatizzare quanto riportato dal Suriani in merito all’ O.d.G. voluto dalla maggioranza per intitolare una strada o una piazza al nostro concittadino Tommaso Saraceni, ricordato in questi giorni dal Presidente della Camera in una solenne manifestazione, tenutasi a Roma. Il comune di Vasto, intitolerà una piazza o una strada a Tommaso Saraceni, nostro concittadino martire delle foibe, con un O.d.G. della maggioranza, primo firmatario il consigliereLapenna. Il consigliere Suriani -di opposizione- ha firmato unitamente ad altri consiglieri il documento della maggioranza, poi votato all’unanimità; ancora una volta il csx di questa Città ha voluto dare il riconoscimento a martiri vastesi.  Emerge la differenza tra la nostra forza politica e quella di quel cdx che mai si ricordò di celebrare manifestazioni quali la resistenza o il giorno della memoria; mentre le foibe a Vasto sono ricordate dal csx dal 2006 ad oggi”.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com