Banner Top
Banner Top

Maltempo, danni ingenti su tutto il litorale. A Fossacesia danneggiato il porto turistico

E’ un vero bollettino di guerra quello che si registra dopo le giornate di maltempo che hanno imperversato su tutto il versante Adriatico. E i danni non sono ingenti solo a Vasto e San Salvo, ma nell’entroterra lo sono altrettanto. Basti pensare alle pesanti conseguenze sul sistema infrastrutturale viario che hanno di fatto rese inutilizzabili (e chissà per quanto tempo) due arterie importanti come la fondovalle Trigno e quella Treste.

Pesanti le conseguenze anche a Casalbordino dove la mareggiata ha inghiottito la spiaggia, e Fossacesia, cui si riferiscono le immagini, dove si registrano danni ingenti alla spiaggia, al porto turistico e persino al vecchio tracciato ferroviario.

“La preoccupante erosione della costa, i movimenti franosi presenti sul territorio cittadino, la foce del fiume Sangro letteralmente soffocata dai tronchi sono problemi sui quali non è più tollerabile il soprassedere da parte degli Enti competenti – esordisce così il sindaco del comune frentano Di Giuseppantonio – E’ da tempo che invoco l’intervento di tutte le Istituzioni, ed in particolare della Regione Abruzzo, affinché prendano seri e concreti provvedimenti per arginare tali problematiche, ma tutti i miei appelli sembrano cadere nella totale indifferenza”.

Più volte, infatti, il Sindaco di Fossacesia ha scritto alla Regione Abruzzo, alla Provincia di Chieti e ad altre Istituzioni, ciascuno per la propria competenza, per denunciare le gravi e preoccupanti emergenze che si creano sul territorio soprattutto in occasione del maltempo, ma nulla, ad oggi è stato fatto. “Cosa dobbiamo ancora aspettare prima di intervenire, che succeda qualche disgrazia? – domanda a gran voce il primo cittadino – Dobbiamo aspettare che il nostro litorale, sul quale operatori turistici stanno puntando per far economia, venga spazzato via? Dobbiamo aspettare che il fiume Sangro esondi? Allora sarà ormai troppo tardi e dispendioso per porre rimedio”.

L’erosione della costa è un problema che attanaglia da tempo il Comune di Fossacesia che infatti in più occasioni, per mano del Sindaco, ha chiesto alla Regione Abruzzo di intervenire attraverso azioni mirate ad ostacolare questo preoccupante fenomeno. “Possibile che non si riesca a capire che se non si pone al più presto rimedio al problema dell’erosione, si vanificheranno tutti gli sforzi che si stanno facendo per far decollare il turismo – prosegue il Sindaco di Fossacesia – Le ultime mareggiate, infatti, hanno provocato gravi danni anche agli stabilimenti balneari ed al Porto Turistico di Fossacesia Marina”.

“Imploro, per l’ennesima volta, la Regione Abruzzo ed altre Istituzioni affinchè intervengano al più presto per scongiurare eventuali danni ai quali non sarà più possibile porre rimedio – conclude Di Giuseppantonio – Non è più possibile far finta di niente nei confronti di una costa che sta scomparendo, di un fiume, il Sangro, che sta letteralmente soffocando e di un territorio che si sta sgretolando”.

  • maltempo_Fossacesia_01
  • maltempo_Fossacesia_02
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com