Banner Top
Banner Top

Fondazione Mileno, anche la Regione Abruzzo sospende il pagamento delle fatturazioni

San_Francesco_2Purtroppo, la vicenda della Fondazione Padre Alberto Mileno di Vasto Marina sembra lontana dal trovare una soluzione. A sollevare nuovi interrogativi e una vibrante protesta è una nota diramata congiuntamente dal Segretario Aziendale UIL FPL, Domenico Fecondo, e Responsabile Sanità Privata UIL FPL Chieti, Camillo Di Felice, nella quale è scritto: “Ci risiamo, … con particolare riferimento alla inaspettata lettera datata 24/11/2014 della ASL 2 di Chieti inviata alle Strutture Sanitarie private, comunicando che: “ non potranno essere messe in liquidazione le fatturazioni del mese di ottobre e rimarranno sospese fino a disposizioni chiare ed ulteriori da parte della Regione ”. Insomma, una situazione che peserà e non poco sulla possibile mancata retribuzione, ancora, dei dipendenti, a secco dal mese di agosto, che solo qualche giorno fa avevano scritto al Consiglio regionale del Molise per chiedere che si provvedesse al saldo del debito maturato da quella regione.

In tanto il sindacato ha scritto una lettera alla Regione Abruzzo e alle rispettive Asl “denunciando, ancora una volta, i Destinatari di non aver effettivamente sospeso il Decreto Commissariale che introduce le quote di compartecipazione a carico dell’utente o del comune di residenza che tanto aveva indignato e preoccupato  i familiari dei ricoverati, gli addetti ai lavori e gli stessi Sindaci”.

La Uil torna anche sulla visita in città dell’assessore regionale alla Programmazione sanitaria Silvio Paolucci ricordando come “in realtà c’era stato un chiarimento e un impegno formale nelle intenzioni dell’Assessore che sembrava aver rassicurato gli animi dei Lavoratori della Fondazione P.A.M. di Vasto Marina e, invece, a distanza di poco più di un mese dalla sua visita, molto apprezzata e in controtendenza con il Governo Nazionale che tratta solo con gli imprenditori, ci risiamo a rincorrere le stesse problematiche.    

Giustamente l’Assessore durante l’incontro si era preso l’impegno di rimandare il tutto ai primi di gennaio e, solo, a riconversione avvenuta delle Strutture Sanitarie oggi esistenti, si sarebbe proceduto, con criteri uniformi su tutto il territorio regionale, alla riclassificazione dei pazienti in trattamento e, quindi, a indirizzarli nei setting assistenziali più appropriati.

Va ricordato che le prestazioni erogate ex art. 26 L. 833/78 sono di tipo sanitario a totale carico della Regione e il relativo pagamento dovrà essere quello vigente previsto per tali prestazioni, pertanto, fino a quando la Regione non provvederà alla riconversione delle Strutture oggi esistenti, ogni verifica effettuata sull’appropriatezza delle prestazioni genererà solo contenziosi molto costosi e conseguenze dannose per i ricoverati”.

“I Rappresentanti Sindacali – però – dichiarano che queste interpretazioni difformi da parte delle ASL degli indirizzi normativi regionali, incombono come una spada di Damocle sui Lavoratori che potrebbero non percepire gli stipendi proprio nel periodo natalizio, fino a vedersi minacciato il posto di lavoro.

Siamo di fronte ad un quadro inquietante, concludono i Rappresentanti Sindacali, che richiede un intervento urgente e immediato della Regione al fine di chiarire definitivamente queste singolarità a vantaggio e salvaguardia di tutti”.

La lettera inviata alla Regione Abruzzo.

Lettera alla Regione.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com