Banner Top
Banner Top

La Réclame a Pescara in un percorso di stampe d’epoca

Locandina_La Réclame“La Réclame a Pescara” è il primo evento realizzato in Abruzzo che riguarda la storia delle attività produttive della città di Pescara da un punto di vista della comunicazione pubblicitaria. Più esattamente si tratta di una mostra fotografica e documentaria che verrà presentata giovedì 24 Aprile 2014 ore 18:00 nella Sala Tosti dell’Aurum, seguirà alle 19:00 l’inaugurazione nelle Sale Cascella.

L’Aurum – La fabbrica delle idee, già luogo identitario sul piano culturale e scientifico della città di Pescara, ospiterà la rassegna dal 24 Aprile al 5 Maggio 2014, quest’ultima dal 6 al 31 maggio sarà trasferita nei locali del Circolo Aternino in Piazza Garibaldi a Pescara.

La mostra descrive il percorso di evoluzione della rappresentazione grafica e dei contenuti testuali su carta stampata delle attività produttive e commerciali attive a Pescara tra il 1870 e il 1960. Per la portata e l’importanza scientifica, la documentazione diventa un riferimento fondamentale per studiosi, professionisti del settore e tutti coloro che sono appassionati di comunicazione, creatività e arte. Le fotografie, che ritraggono manifesti, cartoline, inserzioni, depliant e carte intestate dell’epoca, appartengono all’archivio storico dell’A.L.Cu.A, Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo, promotrice dell’evento, che ha ricevuto in donazione la preziosa e inedita collezione.

A.L.Cu.A. ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Pescara, la partecipazione di Aurum – La fabbrica delle idee e la collaborazione della Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo, da qualche anno impegnata nel recupero degli archivi d’impresa, fondamentali per gli studi della storia economica della nostra regione.

L’ideazione e il progetto espositivo è di Antonio Di Loreto, i testi sono di Marcello Benegiamo, Licio Di Biase, Antonio Di Loreto. Le riproduzioni fotografiche sono a cura di Marco Carugno e Antonio De Paolis. La supervisione storico-documentaria è di Maria Teresa Spinozzi. Il coordinamento alle ricerche documentarie è di Rachele Colella, la ricerca storica e documentaria di Marcello Benegiamo, Antonella Cosentino, Maria Teresa Daniele e Lucia Seta. Infine la Tipolitografia – Casa Editrice Sigraf ha curato la logistica, il marketing e la comunicazione.

“Siamo orgogliosi di aver promosso questo progetto”, dichiara il neo presidente dell’A.L.Cu.A. Amedeo Polidoro, “che rappresenta un’evoluzione significativa delle operazioni culturali che la nostra Associazione ha offerto regolarmente alla città a partire dal 2008, anno della sua fondazione, passando per convegni, presentazioni ed eventi di vario genere che valorizzano le tipicità della nostra meravigliosa regione e che potrebbero cogliere di sorpresa anche gli stessi studiosi. Siamo lieti di contribuire alla ricerca storico documentale della Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo mettendo a disposizione la nostra documentazione che, per rarità ed interesse iconografico, evoca un passato recente, eppure già remoto, sia per il linguaggio che per le forme comunicative utilizzate.”

Il programma dell’evento prevede anche la partecipazione di studiosi che svilupperanno seminari di approfondimento sulla storia e il marketing dell’economia della nostra regione che ha caratterizzato l’arco temporale oggetto della mostra.

Segreteria organizzativa: tel. 393 20 56 328393 20 56 328 – alcua.blogspot.cominfoalcua@gmail.com

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com