Stamane presentata l'edizione 2014

Al via la nuova edizione dei Giovedì Rossettiani

giovedì rossettiani-2014-presentazione - testata

giovedì rossettiani-2014-presentazione - 15Sono stati l’assessore alla Cultura Vincenzo Sputore e il professor Gianni Oliva, direttore del Centro Europeo di Studi Rossettiani a presentare la nuova edizione dei Giovedì Rossettiani.
“Basta leggere il programma – ha sottolineato l’assessore Sputore – per rendersi conto della caratura delle personalità artistiche che animeranno gli appuntamento di quest’anno”.
“In sei edizioni – ha poi confermato il professor Oliva – ai Giovedì Rossettiani sono passati i maggiori scrittori contemporanei, richiamando a Palazzo d’Avalos pubblico da tutto il circondario”.
Anche quest’anno “scrittori sulla cresta dell’onda”, come il Premio Campiello Carmine Abate, che sarà a Vasto per l’ultimo appuntamento del 24 aprile; spazio anche per la poesia con Maurizio Cucchi, considerato uno dei più importanti poeti contemporanei, e per la prosa umoristica di Cristiano Cavina, amatissimo dagli studenti. Anche il mondo del cinema sarà presente alla nuova edizione dei Giovedì Rossettiani, con l’apprezzato sceneggiatore Francesco Piccolo, che ha al suo attivo film con Nanni Moretti, Michele Placido e Paolo Virzì.
Spazio anche ai giovani, con Massimiliano Virgilio presentato dal noto critico letterario Goffredo Fofi.
“Forse alcuni di questi nomi non dicono niente al grande pubblico – ha sottolineato il professor Oliva – ma lo scopo dei Giovedì Rossettiani è proprio quello di allargare gli orizzonti culturali del pubblico che segue sempre con interesse la manifestazione”.

Notizie correlate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *